La strada dei Presepi di Maddalene fino al 22 gennaio - itVicenza

itVicenza

ARTIGIANATO ASSOCIAZIONI

La strada dei Presepi di Maddalene fino al 22 gennaio

La strada dei presepi di Maddalene - La strada dei presepi di Maddalene - Natività Nella Natura Vicentina MAddalene

La strada dei Presepi di Maddalene, perché è ancora tempo d natività. Del resto anche a casa i presepi si dovrebbero smontare per la candelora, il 2 febbraio, quindi perché non andare a fare una passeggiata tra meravigliosi presepi artistici?.

La strada dei presepi di Maddalene

Ci troviamo di fatto nella periferia di Vicenza, quindi se durante le feste non ci siete ancora andati, avete ancora molto tempo per farlo. L’iniziativa è organizzata dal Comitato per il recupero del complesso monumentale di Maddalene, in collaborazione con il Circolo Noi Associazione, la Parrocchia di Maddalene ed il Gruppo Alpini di Maddalene.

La strada dei presepi di Maddalene - Presepe Con Sughero in foto

Si tratta di un bel percorso ad anello di circa 5 km per le vie della frazione di Maddalene, nella periferia di Vicenza. Ci sono circa venticinque rappresentazioni della Natività allestite tutte da privati cittadini. Il percorso non è affatto faticoso, infatti, è tutto in pianura, e si può percorrere senza alcuna difficoltà.  Si può fare anche in bici in modo divertente tra stradine sentieri e quindi una bella pista ciclabile. I presepi sono visibili sempre tutto il giorno. Si trovano certamente all’interno di proprietà private, ma tutti facilmente fruibili nella loro originalità.

Presepi artistici a Vicenza

Questa zona, durante il periodo natalizio si arricchisce di una trentina di presepi, tutti artigianali e si può ammirare la peculiarità di tantissimi tipi di materiali diversi utilizzati. Non c’è limite alla creatività! Pr chi non fosse pratico, tenete presente che siamo a una decina di minuti da Vicenza. Una volta raggiunto il centro della frazione di Maddalene si può comodamente lasciare l’auto nel parcheggio gratuito davanti alla chiesa parrocchiale.

La strada dei presepi di Maddalene - Presepe Con Luce interna

Qui c’è una bacheca con la mappa del percorso e le indicazioni per i primi presepi. E’ facile proseguire ed inoltrarsi alla scoperta delle varie rappresentazioni artistiche tra le vie del paese. Ma non è tutto, poiché il percorso si caratterizza anche da una specie di caccia al tesoro. Innanzi tutto ci sono delle frecce gialle che conducono ai 26 presepi “ufficiali” segnalati nella mappa. Tuttavia, guardando meglio, si possono individuare altri piccoli presepi un po’ mimetizzati.

Le natività di Maddalene

Un plauso va agli abitanti di Maddalene che ogni anno si danno da fare per proporre ogni anno presepi nuovi e più originali. C’è una vera gara tra le persone del luogo, tra natività ospitate dentro una credenza, o addirittura all’interno di damigiane in vetro verde scuro. Abbiamo potuto ammirare anche un presepe interamente scolpito nel legno, mimetizzato tra la natura e i colori dell’autunno inoltrato. La pro loco del Comune dovrebbe appuntare una medaglia all’intera frazione.

La strada dei presepi di Maddalene - La strada dei presepi di Maddalene - Natività Nella Natura Vicentina MAddalene

E’ davvero bello passeggiare immersi nella campagna vicentina, in mezzo a campi e risorgive. L’ingresso per visitare il percorso non prevede il pagamento di un biglietto. Inoltre, per maggiori informazioni si possono visitare la Pagina Facebook “Sei di Maddalene se…” oppure “Strada dei presepi di Maddalene ” ed in loco la bacheca del piazzale della chiesa parrocchiale di Maddalene.

La strada dei Presepi di Maddalene fino al 22 gennaio ultima modifica: 2023-01-11T09:33:38+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x