Nuoto azzurro, una valanga di medaglie - itVicenza

itVicenza

SPORT VALORI ED EMOZIONI

Nuoto azzurro, una valanga di medaglie

Nuoto azzurro - Oro sul podio

Nuoto azzurro, un vero trionfo a questi europei che ci stiamo giocando in casa. Probabilmente quella che si sta dipanando è la miglior prova di sempre per “gli squali azzurri italiani”.

Nuoto azzurro

Se esiste un colore azzurro nell’oro, quel colore è tutto italiano. Come veneti abbiamo molti motivi per essere orgogliosi, basta pensare a Ceccon oro anche nella staffetta maschile stile libero 4×100. E’ stato un esordio esplosivo e via di bracciate i veneti stanno macinando e mulinando le braccia nell’acqua che anche lei è azzurra, come non mai. L’esordio è stato ricco di molte soddisfazioni per gli azzurri agli Europei di nuoto di Roma e anche per i veneti. Se Roma ride, Vicenza gioisce sul serio.

Nuoto azzurro - l'esultanza degli atleti

Già due veneti sono saliti sul podio nel primo giorno di gare ed è stato sempre un crescendo. Argento, dietro all’Ucraina, per la squadra femminile di nuoto sincronizzato nel tecnico a squadre, di cui fa parte la 23enne Enrica Piccoli, trevigiana di Castelfranco Veneto. Direi niente male, perché poi è continuata così volando in alto.

Pier Andrea Matteazzi e Thoma Ceccon

La sincronette, con le sue compagne, ha migliorato il bronzo ottenuto lo scorso giugno ai mondiali di Budapest ed era quello lo scopo e direi il fine.  Bronzo, invece, per il 24enne vicentino Pier Andrea Matteazzi, che ha conquistato il podio nei quattrocento misti. “Il pubblico mi ha dato una mano è un bronzo speciale perché è la prima medaglia a livello internazionale”. Nella stessa gara, oro anche per un altro azzurro Alberto Razzetti. 

Nuoto azzurro - Oro sul podio

E’ sceso in vasca il nostro Thomas Ceccon, e Federica Panziera, un vero trionfo. Nell’ultima gara del 14 agosto gli azzurri hanno conquistato il primo posto agli Europei 2022 di Roma nella staffetta 4×100 dello stile libero. Con Ceccon anche un altro veneto il cittadellese Manuel Frigo, quindi una “inondazione di veneti in vasca. Quindi agli Europei di Roma l’Italia sta vincendo molto. il nuoto italico sta dimostrando di aver lavorato molto bene negli ultimi anni.

Nuoto azzurro a Roma

Il vicentino Thomas Ceccon si è dimostrato un nuotatore versatile e completo nonostante la giovane età di 21 anni. E’ il più giovane dei quattro, che hanno un’età che oscilla tra i 21 e i 28 anni. Hanno composto unaa squadra azzurra per la staffetta delle staffette, che è la 4×100 stile libero storica. Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo. I magnifici 4 hanno quindi trionfato con il tempo di 3’10″50 davanti a Ungheria (3’12″43) e Gran Bretagna (3’12″70). Infinale, Ale Miressi è partito per primo ed ha coperto la sua frazione in 47″76 con i francesi in testa poi squalificati che hanno masticato amaro. Ceccon 21 anni è partito per secondo con 47″88; e nonostante il tempo ha preso il comando della gara. Poi terza frazione a Zazzeri 28 anni che ha mantenuto la testa con 47″60.

Veneti nel nuoto

Infine uno strepitoso Manuel Frigo che ha dato il massimo con 27″26. L’ungherese Milak, ultimo frazionista che ha fatto segnare il miglior tempo nelle singole frazioni (47″24), non ha potuto nulla contro gli azzurri. E la storia continua.

Nuoto azzurro, una valanga di medaglie ultima modifica: 2022-08-16T10:00:59+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bravissimi 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x