Thomas Ceccon il ragazzo d’oro del nuoto italiano - itVicenza

itVicenza

SPORT VALORI

Thomas Ceccon il ragazzo d’oro del nuoto italiano

Thomas Ceccon il ragazzo d’oro- Oro di Ceccon

Thomas Ceccon il ragazzo d’oro del nuoto, con un oro anche a 4×100. Non solo siamo a 52 medaglie in tutto, ma abbiamo staccato tutte le altre nazioni, “depredando” come squali e sbancando un podio dopo l’altro. Alcune nazioni è vero, hanno un po’ deluso, ma è anche vero che siamo diventati una nazione di “poeti, santi, navigatori e squali”! Mai era stato così sensazionale il risultato degli azzurri in vasca.

Thomas Ceccon il ragazzo d’oro

Era difficile immaginare un Europeo migliore di così per l’Italia. In vasca c’è il timbro la firma dell’uomo veneto del momento. Thomas Ceccon con il primo posto nei 100 dorso è davvero storico. Si tratta  del primo oro in una specialità che aveva regalato solo il bronzo di Sabbioni a Londra 2016. Il ragazzo veneto tutto d’oro è il primo uomo nella storia a conquistare un titolo continentale a farfalla; dorso e stile libero (4×100) e tutti nella stessa edizione.

Thomas Ceccon il ragazzo d’oro - Ceccon in vasca

La sua parabola si può solo in parte paragonare al tedesco Thomas Rupparath; vincendo nel dorso e nella farfalla a Berlino 2002. “Volevo solo vincere e battere il greco. All’arrivo ho buttato giù la testa, sperando di toccare davanti a tutti e così è stato. I quattro centesimi persi nei cinquanta, li ho ripresi stasera per chiudere alla grande”.

Simona Quadrarella

Il nuotatore di Schio si è distinto nella 4×100 mista uomini; con l’Italia che quindi fa il record dei campionati. Ora la testa è alle vacanze per un po’ di relax perché europei e mondiali così vicini sono impegnativi, perché Parigi 2024 è vicinissima. Quello è l’appuntamento dell’anno importane nel calendario. Insomma, un Europeo da incorniciare, ma non solo per lui. “Lo porterò nel cuore” dice infatti Simona Quadarella, stremata, ma comunque entusiasta per l’argento nei 400 sl.

Thomas Ceccon il ragazzo d’oro - Medagliere a confronto

Non sarà tripletta d’ori dopo quelli già conquistati qui a Roma negli 800 e 1500 sl, ma il secondo posto di oggi è comunque storia perché chiude un cerchio che abbraccia Glasgow, Budapest e la sua Roma. E poi è andato oltre le attese è stato anche Leonardo Deplano con il secondo posto nei 50 stile libero in 21”60, a due centesimi dal britannico e bicampione mondiale Benjamin Proud oro in 21”58.

Europei di nuoto 2022

I nostri atleti sono diventati un modello a livello internazionale e sono già fonte d’ispirazione per molti bambini. Ciò che ha colpito molto è stato lo spirito di squadra, la goliardia e la leggerezza di giocare davanti alle telecamere con il Fanta Europei. Nonostante la grande concentrazione e la dura disciplina, non è mancato il gusto del gioco. Infine, tra poco inizieranno i tuffi dalle grandi altezze e poi le luci saranno puntate su Ostia, tempo permettendo, per le acque libere con capitan Gregorio Paltrinieri. Ancora non è finita, ma stiamo già pregustando una grande festa corale. Intanto il nuotatore vicentino Ceccon che si allena a Verona nel centro di viale Galliano, ha vinto la medaglia d’oro nella gara dei 100 dorso agli europei di nuoto di Roma.

Thomas Ceccon il ragazzo d’oro del nuoto italiano ultima modifica: 2022-08-18T19:34:21+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x