CULTURA EVENTI MITI E LEGGENDE USI E COSTUMI

Rievocazione per la Montecchio Medievale con un centinaio di figuranti

Montecchio Medievale

Il 30 aprile ed il primo di maggio si terrà la Montecchio Medievale, la manifestazione di rievocazione storica presso Montecchio Maggiore, con il tema di Romeo e Giulietta.

L’evento

Si attendono circa 15mila persone per un evento incentrato alla coppia romantica più famosa del Veneto, Romeo e Giulietta, che vedrà coinvolti 70 stand, 40 camper, un banchetto a tema e tanta musica rievocativa.
Siamo alla ventesima edizione che rivedrà in campo quasi un centinaio di figuranti addobbati a tema medievale.
Un anno che potrebbe segnare il record di visitatori, con molte novità sulla tabella di marcia.

Montecchio Medievale Figuranti

Il maxi evento si terrà ai castelli dei Capuleti e dei Montecchi anche grazie all’organizzazione da parte dell’associazione storico-culturale “Romeo e Giulietta” oltre alla partecipazione dell’amministrazione comunale e l’aiuto importante di gruppi volontari di cittadini. Non manca all’appello il patrocinio della Regione Veneto e del Consorzio “Vicenzaè”.
Alla sua ventennale esperienza, negli anni ha visto sempre più visitatori, superando i confini provinciali e portando nuovi ospiti provenienti anche dal resto dell’Italia.

Programma

Già dal primo giorno dell’evento sono previsti importanti novità:

30 Aprile – Castello della Villa – Antica notte di corte
Ore 19,30 – Banchetto
Convivio al chiaro di luna varcando le porte del tempo in un’atmosfera magica. Gli ospiti di Giulietta e Romeo, allietati da musici, giocolieri, ancelle e scalchi assaporeranno pietanze dal gusto antico. Un momento conviviale in cui i gesti e i sapori sono parte dello spettacolo.
Prenotazioni: info@faida.it
Costo: euro 35 con posto riservato allo spettacolo teatrale Ore 21 – Spettacolo teatrale
A volte, le parole da sole non bastano e allora servono le luci, i colori, le forme, le note e le emozioni. In una notte unica, tra le mura del castello, un soffio di vento riporterà le anime dei due giovani amanti che con tenerezza e passione rivivranno il loro tragico amore in un crescendo di ritmi ed esplosioni.
Ingresso libero

Montecchio Medievale Mappa

1 Maggio – Area castelli – Montecchio Medievale “La Faida”
Per tutta la giornata l’accesso ai castelli sarà solo pedonale o con servizio di Bus Navetta
Ore 9,00 – Minimarcia biancorossa
Partenza da Piazza Duomo e arrivo ai castelli
Dalle ore 11,00 alle ore 19,00 – Rievocazione storica
Nei due castelli ancor oggi divisi da una faida intestina fra Montecchi e Capuleti, si avvicenderanno i giochi cortesi tra le due casate per la conquista dell’ambito Palio, spettacoli di falconeria, combattimenti in arme e prove di tiro con arco e balestra gotico manesca.

Cosa si troverà all’evento

Danze, musiche, comicità, presidi militari, mercati e balli allieteranno le ore di attesa dell’evento principale, ovvero la nomina dei Giulietta e Romeo 2019. Ragazze e ragazzi compresi fra i 15 e 25 anni entreranno “in singolar tenzone” per contendersi l’ambitissimo titolo.
Le musiche di tutte le location saranno rigorosamente storiche con gruppi dal vivo, non mancherà il mercato medievale con mestieri artigianali e dimostrazioni pratiche sul posto e l’area riservata ai più piccoli con vestizione e giochi a tema per rivivere le gesta dei grandi eroi del passato.
In tutta l’area varie attività di animazione storica itineranti.
Torre Castello di Romeo – Mostra fotografica
Vent’anni di rievocazione a cura del Fotoclub di Montecchio Maggiore Ingresso libero
Le Priare (cave di pietra)
Visite guidate al suggestivo complesso di cave sotterranee denominato Priare che si trova sulla sommità’ della dorsale collinare di Montecchio Maggiore, poco sotto uno dei due castelli scaligeri e più’ precisamente, sotto quello di Giulietta o della Bellaguardia.
Un viaggio a ritroso nel tempo.
Un’area ben delimitata sarà adibita a stand gastronomici, servizi igienici, Punto di Primo Intervento, Punto Informazioni
Il visitatore che avrà percorso più chilometri per vedere “Montecchio Medievale” sarà premiato con un omaggio/ricordo dell’evento. Informazioni e iscrizioni alla Taverna del Castello di Romeo durante la manifestazione nella giornata del 1° maggio.

Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 del 1° maggio sarà attivo un punto telefonico per informazioni chiamando il numero 0444 492259.

www.faida.it

Matteo Venturini

Autore: Matteo Venturini

Giornalista iscritto all’Albo della Regione Veneto e scrittore, è anche Direttore Responsabile del quotidiano nazionale www.laltrapagina.it e storico collaboratore del mensile Il Piave.
Titolare di della web agency Emmevi Comunicazione (www.mvcom.it) fornisce consulenza a imprenditori in ambito comunicazione aziendale, social media e marketing.
Grande appassionato di sport fonda nel 2003 la polisportiva A.S.D. Patavium 2003 del quale ne è attualmente Presidente Onorario.
Appassionato di cultura, sport e tradizioni è il Responsabile di itVicenza.

Rievocazione per la Montecchio Medievale con un centinaio di figuranti ultima modifica: 2019-04-26T02:22:33+02:00 da Matteo Venturini

Commenti

To Top