Visitare Cismon del Grappa un paese incantevole circondato da una natura meravigliosa - itVicenza

itVicenza

CICERONE ITINERARI

Visitare Cismon del Grappa un paese incantevole circondato da una natura meravigliosa

Visitare Cismon del Grappa- Cismon Del Grappa vista dall'alto

Visitare Cismon del Grappa si trova in provincia di Vicenza. Siamo sul versante sinistro del canale di Brenta, tra San Marino e Primolano. Il 30 gennaio 2019 Cismon si è fuso con Campolongo sul Brenta, San Nazario e Valstagna per costituire l’ente attuale.

Visitare Cismon del Grappa

Siamo ai piedi del Monte Grappa, una montagna che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia d’Italia. Una montagna maestosa, alta 1.775 metri, divisa tra le province di Treviso, Vicenza e Belluno. Fu  teatro di scontri durante la Prima Guerra Mondiale. Oggi il Grappa è una meta amata dagli appassionati di trekking e di sport all’aria aperta, ma anche dagli amanti della natura, immersa in una flora e una fauna uniche. Paesaggi mozzafiato, rendono quindi Cismon del Grappa una meta per chi cerca pace e tranquillità.

Visitare Cismon del Grappa- Chiesa del paese
fonte foto – Wikipedia -CC BY-SA 3.0

Anzi vi assicuro che sarà un’esperienza indimenticabile. Chi ama fare passeggiate, qui troverà i panorami migliori. Potrete ammirare anche luoghi di grande spiritualità, come il Santuario del Covolo, e il Museo della Grande Guerra. Poi il Parco Fluviale del Brenta e la Valle dei Mulini, e di monumenti storici, come il Ponte degli Alpini e il Castello di San Martino, unici davvero.

La Madonna del Pedancino

La prima citazione riguardante Cismon è del 1127, ma di certo rappresenta una delle più antiche località del canale del Brenta. Per gli appassionati, da queste parti c’è davvero tantissimo da visitare. Bellissima la chiesa di Santa Maria del Pedancino. La pala dell’altare maggiore è una tela di fine Cinquecento firmata da Gerolamo Bassano, figlio del più noto Jacopo. Lo stesso altare è di grande pregio, realizzato con marmi policromi tra il 1700 e il 1724. Degna di nota, infine, la tela omonima, una Vergine col Bambino lignea della fine del Quattrocento.

Visitare Cismon del Grappa-  Castello Cismon

Per non parlare poi del Santuario del Covolo; un luogo di grande spiritualità e devozione, situato a pochi chilometri dal centro abitato. Scavato nella roccia e rappresenta una testimonianza della fede popolare. Qui potrete ammirare affreschi, statue e altre opere d’arte, e godere della tranquillità che caratterizza questo luogo.

Monte Grappa

Il Museo della Grande Guerra è situato a Cima Grappa, sulla cima della montagna. Questo museo racconta la storia della Prima Guerra Mondiale, in particolare degli scontri avvenuti sul Monte Grappa. Poi ancora c’è il Parco Fluviale del Brenta che è un’area protetta e che si estende per oltre 1.000 ettari, lungo il fiume. E’ un’oasi adatta anche per praticare sport come il canottaggio o il ciclismo. Una visita merita la Valle dei Mulini, nascosta tra le montagne, sempre a pochi chilometri da Cismon del Grappa.

Cismon del Grappa - il ruscello

Questo luogo è caratterizzato da una serie di mulini ad acqua, costruiti lungo il corso del torrente Cismon e restaurati. Merita una passeggiata il Ponte degli Alpini che è uno dei simboli locali. Rappresenta la memoria di quei soldati, ed è meta molto amata dai turisti. Qui potrete ammirare il panorama circostante e godere della bellezza della natura che circonda il ponte.

Castello di San Martino – Visitare Cismon del Grappa

Pregevole è il Castello di San Martino, una fortezza del XII secolo, a pochi chilometri da Cismon del Grappa. Testimone di numerosi eventi storici si può visitare con le sue sale decorate con affreschi e arredi d’epoca. Piacevole e interessante è il Museo degli Strumenti Musicali Popolari e si trova proprio nel centro di Cismon del Grappa. E’ testimonianza della cultura musicale della zona, ma ci sono strumenti provenienti da tutto il mondo. Un refrigerio fantastico è il Lago artificiale di Corlo, sempre nei pressi di Cismon del Grappa. Questo lago è circondato da montagne e da una natura incontaminata verdeggiante. E’ una meta ideale per chi cerca frescura, pace e tranquillità. Qui potrete praticare diversi sport acquatici; come il windsurf o il canottaggio, ma anche fare passeggiate lungo le rive del lago. Infine, perché non andare alla festa della polenta? Sarà un modo gustoso di assaporare la cucina locale.

Fonte foto- Twitter/Wikipedia/Facebook

Visitare Cismon del Grappa un paese incantevole circondato da una natura meravigliosa ultima modifica: 2023-07-14T16:46:56+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x