Altopiano di Asiago, toccando un soffio di Paradiso - itVicenza

itVicenza

CICERONE COSA VEDERE

Altopiano di Asiago, toccando un soffio di Paradiso

Altopiano di Asiago - Veduta dell'altopiano

Altopiano di Asiago, una delle zone di montagna più ambite in cerca di frescura e che offre panorami meravigliosi. I Veneti amano Asiago e gli altri italiani non sono da meno. L’Altipiano di Asiago è come se fosse regale, stagliandosi intorno ai mille metri, immune da qualunque evento che certamente non intacca la bellezza e la poesia in un silenzio che sono una meraviglia.

Altopiano di Asiago

Siamo al confine con il Trentino Alto Adige e qui gli spazi sembrano sconfinati. Con lo sguardo si cerca di catturare verdi prati e in alcuni momenti dell’anno, distese fiorite che sembrano scenari da favola. Asiago è quindi una destinazione ideale per chi cerca e sicuramente trova un ambiente ancora incontaminato dove potersi rilassare, respirando aria pura.

Altopiano di Asiago Aeroporto Asiago

I più sapranno che la grande vocazione turistica di Asiago ha portato la zona a svilupparsi moltissimo per accogliere i tanti visitatori abituali. Grazie alle numerose strutture sportive si possono praticare tantissimi sport come il golf, la mountain bike, lunghi trekking nella natura o solo semplici passeggiate. Furono i bavaresi i primi che ne bonificarono il territorio. Ora Asiago come la vediamo, emana una luce unica, con i suoi boschi e i prati. Sembra incredibile pensare che qui la prima guerra mondiale sconvolse tutto.

Formaggio Asiago

Eppure la popolazione laboriosa e caparbia ha riportato a splendere un territorio incredibile. Tuttavia sono ancora visibili ai visitatori i segni della guerra. Ci sono ancora e fra i pascoli i segni lasciati dalle bombe di un secolo fa. Agli escursionisti, Asiago offre tante possibilità di fare sport con strade sterrate, sentieri e percorsi di vario genere. Tutti però permettono di scoprire posti incontaminati immersi nei boschi dell’Altipiano.

Altopiano di Asiago - Salumi impiattati

Oppure si possono raggiungere punti panoramici “esclusivi”, dove ammirare il panorama che da sulle alpi trentine, degrada sulla pianura veneta. Come accennavo, numerosi sono anche i percorsi escursionistici di guerra dove con l’ausilio di indicazioni ed illustrazioni si possono ripercorrere. Gli appassionati di storia possono vedere le trincee di cento anni fa. In paese si trova anche il museo della Grande Guerra che conserva tutte le testimonianze e gli oggetti bellici dell’epoca.

Museo della Grande Guerra – Altopiano di Asiago

Qui arrivano tanti studenti, per visitare il Sacrario Militare. Interessante è anche il Museo dei Cimbri che conserva documenti ed oggetti di uso comune della popolazione Cimbra. Ma anche il Museo dei Fossili, il Museo Naturalistico. Molto visitato è anche l’osservatorio astrofisico dell’università di Padova. Quest’ultimo si trova nella Cima Ekar; dove i ricercatori organizzano visite notturne alla scoperta del cielo, un posto ideale per chi ama il cielo e le stelle.

Altopiano di Asiago - Formaggio Asiago in foto

Molti turisti vanno ad Asiago per gustare ancora i sapori di una volta. La popolazione locale ha saputo conservare e tramandare i prodotti tipici locali con grande maestria. Si rispetta ancora il metodo di lavorazione come un tempo. Come tanti sapranno, sull’Altipiano di Asiago, si produce l’omonimo formaggio. Per i pochi che ancora non lo conoscono, si tratta di un formaggio tenero dal sapore molto delicato.

Osservatorio astrofisico dell’Università di Padova

Si produce ancora nelle malghe ed alpeggi diffusi su tutto il territorio. Gustoso è anche lo “Speck di Asiago” ed il miele, che ancora oggi tante famiglie curano con dovizia. Su tutto il territorio sono numerosi i ristoranti che offrono menù tipici, riproponendo sanno i sapori di un tempo. Dopo un po’ di trekking, basta fermarsi in un rifugio e concedersi un meritato pranzo con sullo sfondo il panorama Alpino. La maggior parte dei turisti viene ad Asiago per stare all’aria aperta. Sono molte le attività che si possono fare, sia d’estate che d’inverno.

cupola - Stazione osservativa ekar in foto

Le montagne dell’Altopiano offrono una varietà di percorsi per tutti i livelli, dalle passeggiate in famiglia ai trekking impegnativi. La seconda attività estiva più popolare è la mountain bike. Alcuni itinerari a piedi sono percorribili anche in bici, in più ci sono percorsi specifici. In zona potrete noleggiare mountain bike e bici elettriche.

Altopiano di Asiago, toccando un soffio di Paradiso ultima modifica: 2023-07-22T09:34:30+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x