Thomas Ceccon è oro, con l’uragano azzurro ai mondiali di nuoto - itVicenza

itVicenza

NEWS SPORT

Thomas Ceccon è oro, con l’uragano azzurro ai mondiali di nuoto

Thomas Ceccon è oro- Oro di Ceccon

Thomas Ceccon è oro, e tutta la squadra di nuotatori azzurri che sta guadagnando a forza di bracciate una valanga di medaglie, ci rende fieri e orgogliosi. Ceccon è una vera macchina da guerra in vasca.

Thomas Ceccon è oro

Doveva essere questa, una competizione un po’ in sordina, ma forse era pretattica. Lo scenario è quello dei Mondiali 2023 di nuoto e a dire il vero ben sappiamo che abbiamo una squadra che spesso si è rivelata strepitosa, anzi imbattibile. Intanto Ceccon in corsia a Fukuoka (Giappone) non sta deludendo le aspettative, anzi. Il nuotatore veneto, dopo aver un po’ stentato nelle batterie dei 100 dorso, nel programma serale ha cambiato marcia, un po’ come quando Bartali iniziava a macinare chilometri e non ce n’era per nessuno.

Thomas Ceccon è oro- Atleti in posa

Ceccon comunque, senza colpo ferire, si è andato a prendere la Finale delle due vasche del dorso con il miglior riferimento di 52.16. Non erano bracciate, ma zampate da leone. Quindi, dopo mezz’ora si è buttato in acqua ed ha conquistato l’oro nei 50 delfino con il nuovo record italiano di 22.68. Insomma è stato sbalorditivo.

Oro nei 50 delfino

E’ stata una bella gara, che lo porta come un’onda una spanna sopra gli altri. A quanto pare, Thomas si è rivelato capace di vincere almeno una medaglia iridata in tre stili diversi (dorso, farfalla e stile libero); non è poco. Si tratta di qualcosa che in Italia non ha precedenti. Consideriamo che Stefano Battistelli vinse in modo diverso, presentando un medagliere con stile libero, dorso e misti, considerati dagli addetti ai lavori il “quinto stile” in qualche modo.

Thomas Ceccon è oro -  In Vasca e occhialetti

Insomma tornando a noi, dall’altra parte del mondo in vasca gli italiani stanno ancora una volta dicendo la loro. In ogni caso l’orgoglio veneto viene fuori, poiché prima di Ceccon nessun italiano ha potuto festeggiare ori iridati in specialità differenti (50 farfalla e 100 dorso), aspetto non certo da poco nella lettura della prova del nuotatore veneto. Al momento Thomas a soli 22 anni, + al massimo del suo fulgore atletico.

Massimiliano Rosolino – Thomas Ceccon è oro

Ha quindi eguagliato Massimiliano Rosolino a quota cinque medaglie mondiali, superando inoltre Filippo Magnini e Battistelli (4.). Non è poco, poiché è preceduto solo da Federica Pellegrini (11) e Gregorio Paltrinieri (8). Siamo già tutti in trepidazione, poiché il pluri medagliato nuotatore azzurro, tra poche ore sarà nella Finale dei 100 dorso. Ha quindi l’opportunità di aggiornare ulteriormente il suo personale e il medagliere. Non resta che godersi lo spettacolo a questo punto.

Thomas Ceccon è oro, con l’uragano azzurro ai mondiali di nuoto ultima modifica: 2023-07-24T19:43:42+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x