CULTURA SCUOLA

Viva chi legge! ritorna martedì 16 aprile in Piazza dei Signori

Viva Chi Legge

L’appuntamento con Viva chi legge! è in piazza dei Signori per martedì 16 aprile alle 15. Per l’occasione sarà presente anche Marco Lunardi, consigliere delegato alle politiche giovanili.

Edizione 2019

Per l’ottavo anno consecutivo 16 classi del biennio delle superiori, in rappresentanza di altrettanti istituti della provincia di Vicenza (del capoluogo, di Thiene, Schio, Bassano, Arzignano e Valdagno) si affrontano in una sfida “a tutta cultura” sul libro di Giuseppe Catozzella, “E tu splendi” (Feltrinelli, 2018), favola sulla Basilicata di oggi, tra antichi e nuovi problemi e ansia di riscatto, vista con gli occhi dolci e inquieti di un adolescente.

Le sedici classi sono arrivate alla finale superando le selezioni di istituto, cui hanno preso parte circa 100 classi, quindi più di duemila studenti.

Premi in palio

Viva chi legge!, che mette in palio un buono libri da trecento euro, è il primo a concludersi tra i quattro concorsi organizzati (dal 2011) dal Coordinamento insegnanti scuole superiori per la promozione della lettura con il sostegno della Rete servizi scolastici, dall’ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza, della SGMS di Vicenza e da “Il Giornale di Vicenza”.

Viva Chi Legge Vicenza

Altri concorsi si concluderanno entro la fine di aprile. Tweetbook: ridare il senso, il contenuto, l’essenza di un libro, in 140 caratteri, a scelta tra l’italiano o le lingue di studio più comuni. Booktrailer: un libro da promuovere attraverso video di due minuti. Recensioni: presentazioni critiche di romanzi contemporanei che a cadenza settimanale verranno pubblicate da “Il Giornale di Vicenza” a cadenza settimanale.

Le giurie, formate da insegnanti ed esperti, decreteranno i vincitori entro il 10 maggio.
La manifestazione di presentazione e premiazione dei concorsi si svolgerà al cinema Odeon di Vicenza nella mattinata del 20 maggio. A disposizione buoni libri per tutti.

La fase di qualificazione

Lunedì 29 gennaio si è disputata all’ITE “Guido Piovene” di Vicenza la semifinale interna di Viva chi legge 2019.

2f Piovene Concorso Viva Chi Legge 2019

Le 7 classi seconde, suddivise in due turni, si sono sfidate sulla conoscenza del classico di Italo Calvino, Il Barone rampante.
Che cosa ha spinto Cosimo a “far sue le vie degli alberi” è stato riscoperto dagli studenti durante una  sfida, basata su giochi  sperimentati con successo in tutte le precedenti edizioni: due  batterie di “Se lo sai rispondi”, “Chi l’ha detto?”,  “Chi è?”, “Bersaglio”, “Vero o Falso?”.
Ha vinto in modo netto la 2F con 93 punti su 106, conquistando così il diritto e l’onore di rappresentare il Piovene alla finale provinciale prevista per domani.

 

Matteo Venturini

Autore: Matteo Venturini

Giornalista iscritto all’Albo della Regione Veneto e scrittore, è anche Direttore Responsabile del quotidiano nazionale www.laltrapagina.it e storico collaboratore del mensile Il Piave.
Titolare di della web agency Emmevi Comunicazione (www.mvcom.it) fornisce consulenza a imprenditori in ambito comunicazione aziendale, social media e marketing.
Grande appassionato di sport fonda nel 2003 la polisportiva A.S.D. Patavium 2003 del quale ne è attualmente Presidente Onorario.
Appassionato di cultura, sport e tradizioni è il Responsabile di itVicenza.

Viva chi legge! ritorna martedì 16 aprile in Piazza dei Signori ultima modifica: 2019-04-15T19:30:39+02:00 da Matteo Venturini

Commenti

To Top