Festa della Patata di Rotzo e Sagra di Sant'Andrea, da non perdere! - itVicenza

itVicenza

EVENTI FESTE E SAGRE NEWS

Festa della Patata di Rotzo e Sagra di Sant’Andrea, da non perdere!

Festa della patata di Rotzo - Metà Locandina in foto

Festa della Patata d Rotzo, sarebbe un peccato perderla, così come la sagra di Sant’Andrea di Vicenza, con specialità trota e canederli. Quest’ultima si terrà dal 1 al 10 settembre 2023, nei pressi della Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in via Pizzoccaro a Vicenza.

Festa della patata di Rotzo

Non mancherà musica, spettacoli, la pesca di beneficenza e tante degustazioni nello stand gastronomico. Lo stand sarà aperto ogni sera dalle 19 per la gioia di tutti. La specialità culinaria regina sarà la “Trota di Sant’Andrea” alla griglia o servita fritta. Tante altre specialità come i primi piatti come canederli al pomodoro o Canederli al burro e salvia Pasticcio di lasagne al ragù Gnocchi al burro Gnocchi al pomodoro.

Festa della patata di Rotzo- Dettagli del menù

Ci sarà un tripudio di gnocchi al ragù, gnocchi all’anatra Bigoli al burro Bigoli al pomodoro Bigoli al ragù Bigoli all’anatra. Ancora non basta? E allora si parte con i secondi, tra cui non potrebbe mancare la trota Sant’Andrea con polenta. Poi costine con polenta, Piatto tirolese Salsiccia con polenta Braciola con polenta Grigliata mista con polenta. Si continuano le danze con trippe con pane Formaggi di malga con polenta Sopressa di malga con polenta Gulash.

Formaggi di malga – Trota di Sant’Andrea

Poi ancora polenta Fegato ai ferri con polenta Hamburger, tanti dolci artigianali, crauti, fagioli, patatine fritte e semplice polenta. Tutti poi aspettano la Festa della Patata di Rotzo, con tutti i piatti della tradizione altopianese. Quindi si terrà a Rotzo la tradizionale Festa della Patata da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023.

Festa della patata di Rotzo - Menu in foto

Come molti ricorderanno, sarà ancora una volta il momento di una grande manifestazione che raccoglie sempre tantissimi appassionati del tubero. Patate di prima qualità che nascono sull’Altopiano, tra i più apprezzati d’Italia. Ci saranno  stand Gastronomici con gnocchi e piatti a base di patata di Rotzo aperto tutti i giorni dalle ore 19.00 e domenica anche a mezzogiorno. Ecco il programma definito. Presso scuole elementari di Rotzo si parte quindi Venerdì 1 Settembre alle 18.00 con l’Happy Hour. Poi alle 19.00 Stand gastronomico con gnocchi di patate di Rotzo De. Co e prodotti tipici locali.

Eventi a Vicenza

Inoltre, alle ore 22.00 ci sarà intrattenimento musicale dal vivo con Chernoband. A seguire DJ Set con DJ Glamn e DJ Kappa. Poi Sabato 2 Settembre Ore 18.00 – 19.00 Happy Hour dalle 19.00 con lo stand gastronomico con gnocchi di patate di Rotzo De. Co e prodotti tipici locali. Alle ore 22.00 tanto intrattenimento musicale dal vivo con la band Area80 (Musica anni 80/90). A seguire DJ Mustache. Poi Domenica 3 Settembre Tutto il giorno: Mercatino Cimbro, giochi per bambini, mostra ad eventi.

Festa della patata di Rotzo- Locandina Intera dell'evento

Alle ore 12.00 Stand gastronomico con gnocchi di patate di Rotzo De. Co e prodotti tipici locali. Dalle 17.00 Happy hour con musica e dalle 19.00 Stand gastronomico con gnocchi di patate di Rotzo De. Co e prodotti tipici locali. Inoltre dalle ore 21.00 intrattenimento musicale dal vivo con la band Emilia Rock Stars (Vasco, Ligabue, Zucchero). A seguire DJ Bisky.

Sagre in provincia di Vicenza – Festa della patata di Rotzo

Si esalta la coltivazione delle patate che hanno di fatto cambiato la storia del paese di Rotzo. Si tratta del più antico dei 7 comuni dell’Altopiano dei Sette Comuni, nella provincia di Vicenza. Quando nella seconda metà del 1700 nelle “Memorie Storiche dei Sette Comuni Vicentini” l’abate Agostino Dal Pozzo consiglia vivamente la coltivazione, tutto cambia.

cartoon - Trota in foto

La “Patata di Rotzo” si coltiva a un’altitudine variabile da 700 a 1.000 metri, in un terreno esposto a sud, sabbioso e pieno di sassi che danno sapidità, consistenza, aroma e profumi e versatilità. Ci sono varietà come Bintje, Desirèe, Spunta, Monalisa e l’Alba, tutte patate a pasta bianca o giallo-chiara con buccia bianca o rossa. La forte escursione termica tra giorno e notte, favorisce inoltre l’accumulo di sostanza secca nel tubero, rendendolo conservabile molto a lungo. Dal 1976 il Comune e i volontari organizzano la FESTA DELLA PATATA, nella prima domenica di settembre.

Festa della Patata di Rotzo e Sagra di Sant’Andrea, da non perdere! ultima modifica: 2023-08-31T13:37:10+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x