il Parco della pace apre finalmente al pubblico - itVicenza

itVicenza

ANNUNCI LUOGHI DI RITROVO

il Parco della pace apre finalmente al pubblico

Il parco della Pace - Parco Con Passerella ideale

Il Parco della Pace ci aspetta. Open day con visita in trenino e mongolfiera c’è stato domenica 19 settembre. L’ingresso è stato possibile con prenotazione. Tante attività gratuite per adulti e bambini in occasione della giornata ecologica dedicata al tema “I parchi e la città”.

Il Parco della Pace

Il Parco della Pace, consta di 630 mila metri quadrati, ed è in corso la completa riqualificazione. L’entrata è stata possibile dalle 9 alle 17, da via Sant’Antonino. Possono entrare al massimo 500 persone in contemporanea. Per raggiungere il parco, dal parcheggio con sosta a pagamento sono a disposizione gratuitamente autobus di Svt.

Il parco della Pace - Locandina dell'evento di domenica

Le attività sono iniziate alle 10 con la visita guidata del parco; limitatamente alle aree accessibili, a bordo di un trenino. Dalle 10 alle 16 si è potuto salire sulla mongolfiera che si è alzata fino a 40 metri da terra per poter ammirare l’area del parco dall’alto. Dalle 12 alle 13 sono state a disposizione tra le 100 e le 200 piante che sono state collocate direttamente dai cittadini in un’area dedicata del parco. E’ stata consegnata una pianta per nucleo familiare classificata poi con il nome di chi l’ha piantata.

Aree verdi a Vicenza

Il programma di iniziative è proseguito alle 14.30 con l’intervento del sindaco Francesco Rucco. Poi uno spettacolo di cabaret con Gianni Bedin. Per tutta la giornata è stato possibile vedere dall’esterno la nuova sede della protezione civile del Comune di Vicenza e gli spazi di pertinenza. L’Historic club di Schio ha allestito un’esposizione di aerei e auto d’epoca. Inoltre per tutta la giornata sono stati in vendita prodotti dop forniti dalle Pro loco di Vicenza,  degustare piatti tipici del territorio.

Il parco della Pace - Lavori In Orso Parco Della Pace prima del varo

Gli interventi di riqualificazione della grande area verde di 630 mila metri quadrati hanno raggiunto il 70% di quanto previsto. Al Parco della Pace prosegue la piantumazione di 71 mila nuovi alberi di diverse dimensioni, arbusti, siepi e vegetazione acquatica. Vi sono 1.200 alberi di grandi dimensioni, cioè con circonferenza dai 20 ai 60 centimetri, che occupano 48.200 metri quadrati di parco.

Il Parco della Pace di Vicenza

Sono state messe a dimora anche 8.300 alberature forestali su 28 mila metri quadrati di superficie. Quasi tutte le 60 mila piante acquatiche previste popolano le sponde dei canali e le isole per una superficie di 20 mila metri quadrati. Ci sono anche 1.500 tra arbusti e siepi, mentre vi è già la prima semina a prato di 358 mila metri quadrati; e si proseguirà con ulteriori semine.

Il parco della Pace - Piantina del progetto

Sono numerose le specie che popoleranno le diverse aree del parco. Tra gli alberi di grandi dimensioni, in particolare, nel giardino centrale troveranno casa carpini, melograni, pioppi, pruni, gelsi e sorbi. Saranno realizzati filari di frassini, pioppi e platani. Queste stesse specie ombreggeranno anche i parcheggi. All’ingresso del parco sarà realizzato un bosco di frassini, pioppi e querce. La porta est si aprirà su un’area popolata da aceri, carpini, pruni, pioppi, ontani e peri.

Giardino delle farfalle

Per gli orti urbani e per l’area chiamata Giardino delle farfalle, vi saranno infine peri, noci, meli e pruni. Glicine, rosmarino, salvia, verbena e abelia sono soltanto alcune delle specie che formeranno le siepi del giardino centrale e della porta est. Tra le specie acquatiche ci saranno l’iris, la calta, il carice e la valeriana. Ad oggi nell’intera area del parco c’è stato lo sbancamento per 140 mila metri cubi di terreno e movimenti terra per 220 metri cubi. Vedremo nuovi percorsi e aree a parcheggio su 29 mila metri quadrati di superficie, con la posa di 17 mila metri cubi di materiale di sottofondo. Inoltre, negli hangar del museo dell’aria e di ingresso, nella porta est, alzando gli occhi possiamo vedere le coperture pari a 1.250 metri quadrati di superficie e le impermeabilizzazioni per 1.550 metri quadrati.

il Parco della pace apre finalmente al pubblico ultima modifica: 2021-09-20T11:59:47+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!

Invitamos a la comunidad a leer esta nota ☺

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x