Manca personale nei Consolati italiani per attivare l’emigrazione di ritorno. Il Veneto chiede mano d’opera tra gli oriundi - itVicenza

itVicenza

ASSOCIAZIONI DE EMIGRATI EMIGRAZIONE

Manca personale nei Consolati italiani per attivare l’emigrazione di ritorno. Il Veneto chiede mano d’opera tra gli oriundi

Manca personale nei Consolati italiani- Bassano Del Grappa in foto

Manca personale nei Consolati italiani, molto e la situazione rende difficile il disbrigare in tempi adeguati la molteplicità di pratiche necessarie. Per una parte di Italia nel mondo, i Consolati sono vitali e attendono da troppo nuova linfa e nuove leve.

Manca personale nei Consolati italiani

La rete consolare italiana nel mondo è in grave crisi. Manca molto personale e sono necessari molti più fondi, chiesti ripetutamente nelle precedenti legislature. Purtroppo invece di investire, molte sedi sono state chiuse e il danno è stato incalcolabile. Oggi languono tante domande negli uffici preposti, e sono tanti gli italo discendenti che protestano.

Manca personale nei Consolati italiani- Viaggiatrice verso l'Italia

Ovviamente è mio compito primario accogliere lamentele e suggerimenti. Non posso che ribadire che questo settore, se non si riattiva, avrà delle conseguenze deleterie. Non è necessario, bensì è indispensabile più che mai investire maggiori risorse nella nostra rete diplomatica nel mondo, soprattutto in alcune aree, come il sud America. Oggi più che mai ci si aspetta da questo governo, che promuove il Made in Italy una svolta. E’ incontrovertibile che la rete diplomatico-consolare è il nostro biglietto da visita all’estero e deve essere in filigrana. Deve essere impeccabile e scritto in caratteri adeguati.

Assessore Donazzan

Inoltre, da varie regioni d’Italia si chiede mano d’opera facilmente reperibile tra gli italo discendenti. Ad esempio, di recente l’assessore Donazzan ha chiesto espressamente di far tornare in Veneto gli oriundi per lavorare qui, perché ce ne sono moltissimi che lo stanno chiedendo ripetutamente. Abbiamo zone agricole semi abbandonate che molti oriundi vorrebbero coltivare.

Manca personale nei Consolati italiani- Veneto e latifondi

Le richieste più urgenti e maggiori degli italiani nel mondo, riguardano proprio i servizi consolari troppo lenti. Serve uno snellimento della possibilità di rinnovare in modo veloce, facile e funzionale un semplice documento come il passaporto. Gli italo discendenti chiedono di poter certificare una firma, o registrare online i figli e quindi altri italo discendenti. Per non parlare poi del macchinoso iter che si deve affrontare per riprendere la cittadinanza. Si ignora quanto sia importante concedere la cittadinanza italiana a chi ne ha diritto, anche personalità di spicco.

Ambasciate italiane

Tutto ciò per noi sarebbe un ritorno d’immagine che porta anche ad un ritorno economico. Molti si lagnano di questi servizi consolari poco efficienti e alcuni scoraggiati, mollano il colpo. I nostri connazionali devono sentirsi accolti quando entrano in un Consolato, cosa che oggi non accade. Devono poter svolgere la maggior parte delle pratiche online.

Manca personale nei Consolati italiani - Digitale per prenotare passaporti

Negli ultimi dieci anni circa, si è fatto poco o nulla e adesso è il momento di fare il salto di qualità. Sembra banale, ma le risorse che servono sono soprattutto finanziarie e si deve assumere personale senza procrastinare oltre. Non dimentichiamo però che durante le precedenti legislature, hanno chiuso i battenti moltissime sedi consolari in tutto il mondo, tra Ambasciate, Consolati e Istituti italiani di cultura ed è gravissimo. Noi dobbiamo avanzare nel mondo, non arretrare!  Oggi, servono iniezioni di denaro e in chiave moderna, si devono trovare degli sponsor nel mondo dell’imprenditoria.

Sponsor per le Ambasciate italiane – Manca personale dei Consolati italiani

Il mondo dell’alta moda, delle eccellenze alimentari come pasta, vino, olio, possono essere coinvolti, se il governo di Roma non ha fondi. Dove non arriva la tasca, arrivi almeno l’ingegno. Molti giovani, chiedono almeno di poter usare una e-mail semplicissima, dei numeri e delle chat moderne per interloquire in modo veloce e moderno. Non buttiamo però via l’acqua con tutto il bambino. Alcuni consolati funzionano e quelli vanno presi come esempio.

Manca personale nei Consolati italiani per attivare l’emigrazione di ritorno. Il Veneto chiede mano d’opera tra gli oriundi ultima modifica: 2023-10-04T20:48:29+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x