Vicentini in Argentina a Chajari una vera colonia - itVicenza

itVicenza

EMIGRAZIONE LO SAPEVI CHE

Vicentini in Argentina a Chajari una vera colonia

Vicentini in Argentina - entrata della città

Vicentini in Argentina, una storia antica. Da poco la città argentina di Chajari ha festeggiato i 150 anni dalla sua fondazione. Nata come Villa Libertad, si tratta della più antica colonia italiana nella provincia di Entre Rios e in assoluto una delle prime in Argentina.

Vicentini in Argentina

Sappiamo che più del 60% della popolazione argentina e oltre al Brasile, anche l’argentina ha una consistente parte di cittadini di origine non solo italiana, ma veneta per la precisione. Villa Libertad riunisce 4 elementi importanti come pietre angolari che la rendono unica. Si tratta di quella che era una vera e propria colonia ufficiale; creata per legge provinciale.

Vicentini in Argentina- Mappa della località

Nasce come conformata con un contingente di soli immigrati italiani. Una legge nazionale concede ad ogni famiglia un anticipo per le spese di viaggio, e il governo della provincia di Entre Ríos concede loro la terra gratuitamente. il colono è il proprietario e non un inquilino. Tale modalità ricorda fortemente l’emigrazione veneta verso l’agro pontino, del tutto simile e particolare. Poi esiste un altro elemento importante. La maggioranza dei coloni provengono soprattutto da alcuni comuni vicentini in particolare. Parliamo di Laghi da cui partirono 14 famiglie.

Villa Libertad

Poi da Arsiero partirono 7 famiglie, da Posina invece ne partirono 5. Poi da Cismon ne partirono tre. Erano quindi un totale di 29 famiglie venete; sommate inoltre a 26 lombardi, 13 trentini, più una famiglia ligure e un’altra emiliana. Infine trecentosettantasei persone si stabilirono a Villa Libertad. Poi quattro anni dopo la legislatura di Entre Ríos promulgò il 28 maggio 1872 una precisa legge. Essa ordinava la fondazione della Villa con i dettagli su come effettuare la colonizzazione. Dobbiamo arrivare però al 1934 quando la città prende definitivamente il nome dalla stazione ferroviaria; con la quale è attualmente conosciuta.

Vicentini in Argentina - Stemma della città

Oggi la città si chiama quindi Chajarí; comune oggi abitato da più di 30.000 persone. Quindi abbiamo una vera e propria colonia vicentina. Villa Libertad è il risultato di un piano realizzato dal Governo Provinciale di Entre Ríos e dal Governo Nazionale argentino.

Vicentini in Argentina a Chajari

Il susseguirsi e l’evolversi dei fatti storici è stato accuratamente studiata e documentata dal Prof. César Manuel Varini; nella sua opera postuma “Presencia italiana- en la colonización del nordeste entrerriano” presentato alla Societá Italiana di Chajarí. Il libro racconta la storia ampiamente documentata delle 70 famiglie italiane arrivate a Chajarí.

Vicentini in Argentina - Bandiera della località argenitina

Tuttavia si estende anche attraverso il quadro giuridico. Ma anche i sistemi di colonizzazione e la descrizione dettagliata di ciascuna delle 32 colonie del dipartimento Federación (Entre Rios. Senza dubbio è di grande interesse per tutti coloro che svolgono studi e ricerche sull’immigrazione italiana in Argentina nella seconda metà dell’Ottocento.

Vicentini in Argentina a Chajari una vera colonia ultima modifica: 2022-10-10T20:09:43+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

☺️

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x