Cani sciolti di Francesca Michielin in uscita - itVicenza

itVicenza

ARTE PERSONAGGI

Cani sciolti di Francesca Michielin in uscita

Cani sciolti - Lacrima arancione

Cani sciolti di Francesca Michielin in uscita in queste ore. In arrivo il nuovo progetto discografico Cani Sciolti di Francesca Michielin, che apre il 2023 con in uscita il singolo “quello che ancora non c’è” che fa da apripista per l’album.

Cani sciolti di Francesca Michielin

La curiosità è tanta per quest’artista veneta che sa sempre dire la sua, da quando si è affacciata alla ribalta nazionale. Si tratta di un interessante nuovo e intenso lavoro dell’artista veneta, che ha curato personalmente sia la scrittura, sia l’arrangiamento e la produzione. In arrivo quindi anche 12 tracce, di cui 9 sono del tutto inedite, che si aggiungono ai singoli già editi. Bonsoir e occhi grandi grandi ad esempio. I cani sciolti sono identificabili con le persone che non si lasciano inquadrare, quelle che sono in po’ recalcitranti all’ordine costituito, o comunque costituito già da altri.

Cani sciolti - Fedez e la Michielin

Orbene, cani Sciolti, è stato registrato a Bassano del Grappa, nei luoghi intimi e familiari alla Michielin, dove c’è aria di casa. E poi finalizzato a Milano, con la direzione artistica di Francesca Michielin e Giovanni Pallotti. Poi è stato mixato da Ricky Damian – premio Grammy “Record of the year”.

Artisti veneti

Ma anche Pino Pinaxa e Gigi Barocco. Occhi grandi grandi apre quindi il disco con il suo attacco nu metal, seguito dalle pennellate anni 2000. Vediamo mano, mano delle tracce a sfondo sociale. Padova può ucciderti più di Milano e ghetto perfetto; quello che ancora non c’è è il primo brano scritto di Cani Sciolti, che si colloca tra canzoni d’amore come piccola città – dedicata alla provincia, claudia – da donna a donna, verbena – sentimento di fine estate. Prima vera autobiografica di Francesca, e temi più analitici dal pop sound di bonsoir alle riflessioni di carmen – nata da un dialogo con Carmen Consoli – e di non sono io la tua solitudine.

Cani sciolti - parrucca a  Caschetto

Cani Sciolti arriva dopo un 2022 pieno di lavoro e affermazioni. Parliamo ad esempio del successo riscontrato alla conduzione di X Factor. Oppure il suo primo romanzo Il cuore è un organo.

Carmen Consoli e Canzoni “controccorrente”

Inoltre la seconda stagione del podcast MASCHIACCI di cui è autrice e conduttrice. Francesca Michielin non ha mai smesso di stupirci con il suo talento e la sua poliedricità. Insomma la Micheilin non sta ferma un minuto, coraggiosa e “controcorrente”. Ha registrato molto spesso in presa diretta, quasi a celebrare gli artisti internazionali che l’hanno ispirata fin da piccola (Rage Against the Machine, The Verve, Red Hot Chili Peppers, Foo Fighters, Radiohead, etc.), con una forte attitudine grunge.

Cani sciolti - Francesca in posa

E così il titolo del disco è la metafora del lavoro alla base di questo grande progetto maturato nel tempo, che ha mosso i primi passi tra il 2016 e il 2017, e dei temi che la cantautrice e polistrumentista riesce a sviscerare track by track. La vediamo Francesca struccata e spettinata. Francesca piange lacrime che si trasformano in fiamme; una rappresentazione della sua maturità personale e artistica.

Podcast Maschiacci – Cani sciolti

C’è inoltre una sublimazione del dolore e di certe problematiche che attraverso la musica è riuscita ad affrontare e a trasformare in qualcosa di potente come il fuoco. Michielin sarà il 10 a teatro, tour prodotto da Vivo Concerti che ha già registrato numerosi tutto-esaurito. Presenterà live per la prima volta il nuovo disco, insieme ai grandi successi più apprezzate della scena contemporanea italiana.  I biglietti per il bonsoir! I biglietti sono disponibili su www.vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati. Francesca Michielin presenterà Cani Sciolti e incontrerà i suoi fan anche in occasione di tre speciali instore a Padova, Roma e Milano. I dettagli: Ven 24/02/2023 – Padova – Mondadori Bookstore – Via Cavour 16 – ore 17.30 Mar 28/02/2023 – Roma – Discoteca Laziale – Via Mamiani 62/a – ore 18.00. Lun 06/03/2023 – Milano – Feltrinelli – Piazza Piemonte 2 – ore 18.30.

Cani sciolti di Francesca Michielin in uscita ultima modifica: 2023-02-27T10:39:22+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x