La Marcia Silenziosa a Vicenza per combattere la violenza di genere - itVicenza

itVicenza

ASSOCIAZIONI EVENTI

La Marcia Silenziosa a Vicenza per combattere la violenza di genere

La marcia silenziosa a Vicenza - Quadrati in Piazza

La Marcia silenziosa, torna ancora a cura dell’associazione Donne medico della provincia di Vicenza, della Consulta comunale per le politiche di genere e del Centro antiviolenza comunale.

La marcia silenziosa a Vicenza

Quindi, la marcia silenziosa a Vicenza, il 25 novembre l’appuntamento sarà alle 15 all’esedra di Campo Marzo, per ricordare le donne che hanno subito violenza. Inoltre, il progetto nazionale Viva Vittoria, promosso dall’Associazione “Come un incantesimo” patrocinato dal Comune di Vicenza; il sostegno dell’associazione “Donna Chiama Donna”. Ma anche l’adesione della Biblioteca Bertoliana. Sarà in un percorso partecipativo in cui tutti potranno realizzare quadrati di stoffa ai ferri o all’uncinetto di 50 centimetri per 50, in lana o altri filati, con la firma dell’autore.

La marcia silenziosa a Vicenza - Panchina Rossa nel parco

I quadrati, assemblati in modo da formare delle coperte, rivestiranno piazza dei Signori. Successivamente le coperte verranno donate in cambio di un’offerta libera destinata al Ceav, il Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza per il progetto “La valigia di Caterina”.

“Orange the world”- Riconosci i segnali di una relazione tossica

Vicenza è già coinvolta nell’iniziativa “Orange the world”- Riconosci i segnali di una relazione tossica. L’associazione “Soroptimist club Vicenza”, infatti, ha aderito alla campagna internazionale “Orange the world in 16 days 2022” promossa dall’ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea del Soroptimist International il cui motto è “Non accettare nessuna forma di violenza – chiama il 1522: Read the signs!” Ci saranno manifesti e volantini arancione con i segnali, per riconoscere una relazione tossica.

La marcia silenziosa a Vicenza - Piazza vista dall'alto

La sera del 25 novembre la Questura di Vicenza e la Caserma dei carabinieri di Torri di Quartesolo saranno illuminati di arancione. Informazioni: [email protected]. Tra i vari eventi, ci sarà “Donne e lavoro il valore delle differenze”, il tema del convengo del 24 novembre alle 17.30 all’Hotel de La Ville; organizzato da Uilca. Si tratta di un’organizzazione Sindacale della Uil che riunisce le lavoratrici e i lavoratori che operano nel settore del credito, finanziario.

Donne e lavoro il valore delle differenze

Ma anche delle concessionarie esattoriali e delle assicurazioni. Aprirà i lavori Luca Faietti, segretario nazionale UILca, seguirà il segretario generale UILca – Vicenza Mirko Vigolo e Roberto Telatin del “Centro Studi Orietta Guerra”. Sono, quindi, previsti interventi del coordinamento donne UILca – Vicenza, di Elisa Carletto, segretario generale UILca Veneto e di Fulvio Furlan, Segretario Generale UILca. Informazioni e prenotazioni: [email protected] Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, il 25 novembre alle 19 l’associazione “C.D.S. Presenza Donna” invita a partecipare, nella chiesa di San Lorenzo, alla preghiera ecumenica “Mai Più”. 

Foto seppiata - Abusi sulle donne

L’evento vuole essere un segno, una richiesta di perdono per le tante vittime di violenza. La riflessione biblica sarà proposta dalla pastora Daniela Santoro della Chiesa Evangelica Metodista. Collaborano all’iniziativa il Centro Culturale San Paolo, la Pastorale Giovanile di Vicenza, la Voce dei Berici, la Congregazione delle suore Orsoline scm.

Associazione Donna Chiama donna

Informazioni: [email protected] “Tutte per una, una per tutte!” è il titolo del concerto benefico in programma al Teatro Comunale il 25 novembre alle 20.45, organizzato dall’Associazione “Donna chiama donna”, in collaborazione con la Consulta per le politiche di genere del Comune di Vicenza. Un’orchestra interamente al femminile formata da musiciste del vicentino sarà affiancata dalla partecipazione di cantanti liriche vicentine ben note al pubblico e di attrici professioniste di fama indiscussa. Intervalleranno alla musica la recitazione di monologhi e la lettura di testimonianze dirette sul tema della violenza sulle donne. Lo spirito che accomuna il nutrito gruppo di organizzatori è strettamente legato all’urgente necessità di sensibilizzare i cittadini al rispetto delle parità di genere. Per informazioni: [email protected], 0444542377. L’associazione culturale “Pandora”, in collaborazione con la Consulta per le politiche di genere del Comune di Vicenza, propone l’ evento “Silence is violence”.

Silence is violence e La marcia silenziosa a Vicenza

Si terrà venerdì 25 sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 9 in corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo. Con la partecipazione di donne creative che hanno costruito la loro attività con le proprie mani. Saranno presenti stand di solidarietà ed è in programma il lancio di palloncini a forma di cuore rosso. Informazioni e prenotazioni [email protected], 3470802580. “Dialoghi intorno alla donna tra passato e presente” è la proposta del Gruppo Archeologico CRT, in collaborazione con il Museo Naturalistico Archeologico, l’assessorato alla Cultura, l’assessorato alle pari opportunità e con il patrocinio del Comune di Vicenza. Il convegno-evento aperto alla cittadinanza e alle scuole superiori è suddiviso in due giornate. Inoltre, sabato 26 novembre, dalle 9 alle 18.30 al Teatro Astra, i relatori esamineranno la realtà articolata e complessa della condizione femminile nell’antichità e nella società contemporanea.

Potnia theron

Inoltre, sono previsti intermezzi di carattere artistico-espressivo ispirati ai temi trattati, frutto della collaborazione con Ardea, Quadrivium Danza, Società del Quartetto.  Domenica 27 novembre dalle 10 alle 12 al Museo Naturalistico Archeologico verrà inaugurata la Potnia theron. L’importante reperto romano sarà presentato ed esposto in modo permanente in una sala del museo. Infine, il CRT, assieme al Soroptimist Club di Vicenza, ha voluto così rendere omaggio a Maria Teresa Canivet, archeologa vicentina, che per prima ha studiato il reperto e che ha fondato lo stesso Soroptimist Club  di cui è stata presidente. Ingresso gratuito con prenotazione: scrivere a [email protected] oppure inviare un sms a 351 5409028.

Fonte foto- Pag. Facebook

La Marcia Silenziosa a Vicenza per combattere la violenza di genere ultima modifica: 2022-11-22T18:28:22+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x