Le ciliegie di Marostica, l'oro rosso golosissimo - itVicenza

itVicenza

CIBO FESTE E SAGRE

Le ciliegie di Marostica, l’oro rosso golosissimo

Le ciliegie di Marostica - Cestino di ciliegie fresche

Le ciliegie di Marostica, note anche come l’oro rosso. Quest’anno, seguendo anche l’idea di un turismo di prossimità, possiamo idealmente seguire una mappa degli itinerari dei festeggiamenti di questo goloso frutto. La ciliegia di Marostica IGP, svela questa novità per l’edizione 2021, per tutte le domeniche tra maggio e giugno.

Le ciliegie di Marostica

Stiamo parlando di cinque itinerari; dal borgo medioevale alla città murata; dagli antichi conventi in poi. Inoltre Gorghi Scuri, dalla pianura all’altopiano di Asiago lungo i sentieri della transumanza. Gli eventi s’intrecciano tra le aziende agricole, le fattorie didattiche, dalle campagne ai colli. Sarà possibile fare delle belle passeggiate con l’asinello, o scoprire le api, fondamentali per l’impollinazione.

Le ciliegie di Marostica - Raccolta Di Ciliegie IGP

Si potrà scoprire anche tante leccornie a base di ciliegia fino a veri e propri menù degustazione. Certamente, le ciliegie saranno sempre protagoniste come da domenica 30 maggio nella tradizionale Mostra provinciale, con la premiazione dei migliori produttori. Durante tutto il giorno, sarà possibile acquistare le diverse varietà dell’oro rosso; tutto a Palazzo Doglione e in Piazza degli Scacchi, grazie alla presenza di Coldiretti con Campagna Amica e produttori della zona. Ci saranno anche delle visite guidate su prenotazione in centro storico ed al Castello Inferiore.

Le ciliegie di Marostica l’oro rosso

Il tutto comodamente con orario continuato (dalle 9:00 alle 18:30). Inoltre si potrà visitare, con lo slogan “sul cammino di ronda nella cinta murariae”, il castello inferiore. Il maniero avrà un’animazione all’interno con arcieri, spadaccini, falconieri, ballerine della scuola Danza Marostica e gli attori del gruppo teatrale “I Cialtroni”.

Le ciliegie di Marostica - Ciliegie in primissimo piano

Seguirà Domenica 30 maggio; sperando nel bel tempo, l’apertura al pubblico del nuovo bookshop del Castello inferiore. Qui i turisti potranno trovare alcune eccellenze del territorio. Non mancheranno i derivati dalla Ciliegia di Marostica I.G.P.; così come il Caffè di Prospero Alpini, prodotti artigianali e le ben note scacchiere. Ma non è tutto, infatti, ci saranno tanti altri eventi presenti in mappa. Sarà una cavalcata di divertimenti che mancavano da tanto per via della pandemia. Si potrà arrivare così fino a “Colceresa”. Orbene, domenica 6 giugno ci sarà la trentottesima Mostra delle Ciliegie.

Luca Print

Si aprono le danze alle ore 11, con la rassegna ”La ciliegia bella e buona”. Seguirà la  premiazione prevista per le ore 18. Si potrà ammirare anche la mostra fotografica “Colceresa dal fiore al frutto”, visibile nella scuola media di via Nogaredo. Bello anche lo spettacolo itinerante Di Anà-Thema Teatro di Udine in Villa Angaran Delle Stelle (sabato 5 giugno, ore 20.30).

Le ciliegie di Marostica - Ciliegia con gocce d'acqua

Si torna a celebrare il territorio, e lo si farà in una zona di nove comuni che va dall’Astico al Brenta; con ben 105 produttori certificati di Ciliegia di Marostica IGP. La ben nota ciliegia locale è riconosciuta dal marchio di qualità di Indicazione Geografica Protetta. Inoltre, cosa non trascurabile, l’oro rosso, andrà sul mercato con una nuova immagine creata dall’azienda Luca Print; leader nel packaging alimentare sostenibile. Egli ha ridisegnato le tipiche cassettine da 3 kg, con una confezione che unisce funzionalità, slogan e una bella estetica. 

Cliegia IGP

Per ogini informazione sul programma si può consultare www.visitmarostica.eu e pagina Facebook Città di Marostica. Invece per informazioni su “La Ciliegia di Marostica IGP”: www.ciliegiadimarosticaigp.it. La Festa delle Ciliegia di Marostica IGP è promossa dal Comune di Marostica, con il patrocinio della Regione del Veneto; in collaborazione con Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica IGP, Associazione Pro Marostica, Confcommercio Marostica, Confartigianato Marostica Coldiretti Vicenza e Campagna Amica. Ma anche con il sostegno di Banca di Verona e Vicenza Credito Cooperativo.

Le ciliegie di Marostica, l’oro rosso golosissimo ultima modifica: 2021-06-04T10:37:52+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Amo las cerezas 😍

Julieta B. Mollo

Che buone le ciliegie!!

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x