Ricetta della Pumpkin pie, esaltando la zucca - itVicenza

itVicenza

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Ricetta della Pumpkin pie, esaltando la zucca

Fetta Di Torta

Ricetta della Pumpkin pie, il simbolo e la torta ideale che si può gustare in questo periodo. Stanno maturando le zucche che invadono i supermercati e si tratta di un prodotto in grande abbondanza che caratterizza questi ultimi giorni di ottobre e il mese di novembre.

Ricetta della Pumpkin pie - Zucche mature

Nel mondo anglosassone è una torta simbolica. A me piace prepararla appena arriva l’autunno e la polpa delle zucche è al massimo del suo sapore. La buona riuscita della pumpkin pie, o crostata di zucca per dirla all’italiana, dipende dalla zucca saporita. Un segreto del mondo Uk è usare il preparato in lattina che è una garanzia.

Ricetta della Punkin pie

Abbiamo trovato la ricetta base, quella originale, quindi cimentiamoci. Procuriamoci gli ingredienti per la frolla e la farcia. Occorreranno circa 250 gr. di farina 00 e almeno gr. 150 di burro. Occorrerà dello zucchero a velo 100, due tuorli grandi e del sale. Per la crema di zucca ci vorrà 1 kg di polpa di zucca, dello zucchero di canna, 50 gr panna fresca. Inoltre ci vorranno 100 gr. di latte intero, altri due tuorli, del miele e dello zenzero. Occorreranno 2 cucchiaini di noce moscata, alcuni chiodi di garofano e della cannella e ancora del sale. 

Ricetta della Pumpkin pie - Tortina Arancione di zucca

Inoltre ancora per la decorazione della pumpkin pie serviranno 150 gr. di panna fresca, zucchero a velo vanigliato 1 cucchiaio raso cannella in polvere per spolverizzare q.b. Sembrano tanti ingredienti, ma amalgamarli è molto semplice. Per impastare la pasta frolla, per prima cosa dovremo mettere la farina in una planetaria.

Dolci con la zucca

Aggiungendo il burro lasciato un po’ fuori dal frigo a tocchetti. Dovremo ottenere un composto un po’ sabbioso. Poi sempre nella planetaria, aggiungeremo lo zucchero a velo, i tuorli e un pizzico di sale. Dovremo impastare  che si stacchi dalla planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dovremo ottenere un panetto. Sarà bene avvolgere il panetto nella pellicola trasparente. Dovrà riposare in frigo per una mezzoretta.

Ricetta della Pumpkin pie- Torta Di Zucca in fetta

Nel frattempo potremo preparare la crema di zucca. Una volta pulita e tagliata la zucca, che sia bella arancione e di qualità, dovremo ottenere delle fette di due o tre cm. Raccomando di eliminare filamenti e semi interni. Dovremo mettere le fette su una leccarda foderata con carta forno. Dovremo poi avvolgerle per bene con carta d’alluminio. In questo modo gli umori e il vapore resterà all’interno dell’involucro. Considerate che la zucca si deve cuocere restando tenera.

Cannella in polvere per la Ricetta della Pumpkin pie

Dovremo infornarla a forno statico preriscaldato a circa 150° o 180° per circa 30 minuti. Fate attenzione perché ogni forno è diverso dall’altro. Considerate che la zucca deve risultare ben asciutta. Ora lasciate raffreddare il tutto. Una volta fredda, metteremo la zucca dentro una terrina, aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Ora dovremo prendere un mixer ad immersione, per ottenere una vellutata. Ora dovremo stendere la frolla dello spessore di mezzo centimetro. Dovremo foderare una tortiera con carta forno. Consiglio il tipo bucherellato. Stesa la frolla, andrà tolto l’eccesso e bucherellato il fondo. Ora potremo versare all’interno la crema di zucca. Dovremo quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Lasceremo raffreddare la torta e prima di servirla. Consiglio di conservarla in frigo. Al momento di servirla, montate la panna con lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico e decorate. Spolverizzerete con un po’ di cannella.

Ricetta della Pumpkin pie, esaltando la zucca ultima modifica: 2022-10-26T21:45:40+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x